Vulcania Corebook (Italiano)
Descrizione
Vulcania è un gioco di ruolo ricco di azione, cospirazioni e intrighi, ambientato nelle atmosfere fumose della rivoluzione industriale di un mondo Fantasy - Pulp - Steampunk. Il sistema di gioco, basato unicamente sul d12, è progettato per essere semplice e intuitivo, ma non mancano le opzioni per personalizzare personaggi, equipaggiamento e manovre di combattimento, restituendo un’esperienza di gioco fluida e adrenalinica.
In poche parole, Vulcania è un gioco che va vissuto con il piede premuto sull’acceleratore!
Le peculiarità che caratterizzano Vulcania sono principalmente l’atmosfera e il ritmo. L’ambientazione è basata su un mondo fantastico dal livello tecnologico paragonabile a quello della rivoluzione industriale che caratterizzò la metà del diciannovesimo secolo, unito agli elementi tipici che contraddistinguono la cultura steampunk, strizzando l’occhio alla tradizione bellica legata al mondo del fantasy classico. Aeronavi, dirigibili e treni a vapore sono mezzi di trasporto utilizzati da tutta la popolazione e tecnologie avveniristiche e pittoresche, derivanti dall’alchimia e dall’ingegneria, affiancano la presenza di armi tradizionali come sciabole, spadoni ed asce. La tecnologia e la scienza hanno un ruolo dominante nell’ambientazione: in Vulcania quasi tutto è possibile, ma, esattamente come nella letteratura horror e scientifica dell’ottocento, esiste sempre una spiegazione scientifica (o quasi) dietro ad ogni prodigio o mistero.
Le regole di Vulcania sono semplici e intuitive, create per rendere anche i momenti di combattimento fluidi e avvincenti, senza però rinunciare a profondità ed azione. Ogni personaggio è caratterizzato da 16 Capacità che rappresentano le abilità basilari a cui è possibile rimandare qualsiasi Test sia necessario svolgere durante il gioco. Conoscenze e Competenze vanno poi eventualmente ad approfondire alcuni aspetti.
Per determinare se il tuo personaggio avrà ottenuto un successo o un fallimento nel tentativo di compiere un’azione, dovrai effettuare un Test, cioè tirare un dado a dodici facce (d12) e sommare il valore della Capacità che meglio descrive l’azione che stai eseguendo (ad esempio se vuoi saltare da un punto ad un altro, sommerai il valore di Atletismo). Se il punteggio totale è superiore o uguale alla Difficoltà del Test, hai ottenuto un Successo; se invece è inferiore avrai ottenuto un Fallimento.
Alcuni risultati del dado innescano effetti addizionali: 11 e 12 produrranno un’Opportunità, cioè un evento che implementa ulteriormente la portata del successo. L'effetto può essere proposto dal giocatore o, specialmente durante i combattimenti, innescare manovre speciali predefinite; un 1, al contrario, genera un Imprevisto, cioè l’esatto opposto, creando una situazione negativa gestita dal Narratore.
Per permettere al Narratore di supervisionare al meglio ogni situazione, tutti i Test sono sempre svolti dai giocatori contro una difficoltà stabilità in base alla situazione o alle statistiche dei PNG. Tutti i giocatori hanno a disposizione una riserva di Ingranaggi del Fato (chi interpreta un personaggio ne avrà 3 a seduta, il Narratore invece inizierà ogni sessione con 1 Ingranaggio per ogni personaggio giocante). Questi “gettoni” possono essere utilizzati dai giocatori per innescare un’Opportunità oppure ripetere un tiro sfortunato. Il Narratore li ha a disposizione per innescare degli Imprevisti.