Condizioni generali di contratto (CGC) di Molo 13
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025
1 Punti generali
Le Condizioni generali di contratto (di seguito "CGC") si applicano per tutti gli acquisti, contratti e prestazioni sul negozio online www.molo13.ch (di seguito "negozio online").
Il negozio online è gestito da Molo 13, Via Fola 8, 6963 Pregassona.
Molo 13 si riserva il diritto di modificare le CGC in qualsiasi momento.
La versione delle CGC pubblicata al momento dell’ordine è l’unica riconosciuta come vincolante.
2 Offerta e restrizioni
L’offerta di prodotti e servizi messi a disposizione nel negozio online si dirige esclusivamente a clienti domiciliati in Svizzera e nel Lichtenstein
Le consegne si limitano esclusivamente al territorio della Svizzera e del Lichtenstein.
L’offerta è valida fino al momento in qui il prodotto è visualizzato sul sito e/o disponibile in magazzino.
Per tutti gli ordini che richiedono un età minima, l’acquirente, con il suo ordine, conferma di aver raggiunto o superato l’età prevista.
Gli ordini che superano una quantità ragionevole per un consumo familiare possono essere cancellati senza dover dare giustificazioni.
3 Conclusione di contratto
I prodotti e i prezzi pubblicati nel negozio online sono validi come offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre subordinata alla condizione di una mancata consegna o di un'indicazione di prezzo errato che pone fine al contratto.
Il contratto di vendita per prodotti o servizi di Molo 13 si conclude con Molo 13 non appena il cliente effettua un ordine online, in una delle filiali, via telefono, o e-mail (di seguito "Contratto di vendita").
Se ordina online, il cliente riceve una conferma dell’ordine generata automaticamente e inviata all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato. Questa conferma non garantisce che il prodotto possa effettivamente essere fornito. Essa informa semplicemente il cliente che la comanda è pervenuta in negozio e che il contratto con Molo 13 è stato concluso, a condizione di una possibilità di consegna e di una corretta indicazione del prezzo.
4 Prodotti e prezzi
Molo 13 può modificare i prezzi in qualsiasi momento. Il prezzo valido per il contratto è quello al momento dell’ordine. Modifiche seguenti non vengono prese in considerazione.
Le immagini dei prodotti, mostrate sul sito e nella pubblicità, sono solo illustrazioni e possono variare dal prodotto consegnato.
Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online sono prezzi “tutto incluso” e comprendono tutte le tasse (in particolare l’IVA), i costi di imballaggio e i costi di spedizione e tutte le eventuali altre tasse o costi.
L'unica eccezione è il supplemento di quantità minima di CHF 9.00 che viene riscosso se l'importo totale del carrello è inferiore ai CHF 50.00 per ordine.
5 Disponibilità e tempi di consegna
Molo 13 pone particolare attenzione ed impegno nella pubblicazione delle informazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna e si impegna a indicarle nel negozio online nella maniera più accurata e aggiornata.
Tuttavia, a causa di problemi legati alla produzione e alla fornitura, potrebbero verificarsi ritardi di consegna da parte di Molo 13.
Tutte le informazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono indicative, senza garanzia e possono essere modificate in qualsiasi momento.
6 Termine di consegna
Con la conferma dell’ordine il cliente riceve un termine di consegna provvisorio.
In caso di ritardo di consegna da parte di Molo 13, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto a partire dal 30° giorno di calendario dalla data di consegna indicata. In questo caso, il cliente ha diritto al rimborso degli importi pagati.
Non sono possibili eventuali e ulteriori pretese nei confronti di Molo 13.
7 Consegna o ritiro presso il negozio
Tutte le possibilità di consegna e ritiro per prodotti di Molo 13 vengono elencate nel negozio online durante la fase di ordinazione.
L’indirizzo di consegna deve essere raggiungibile e percorribile normalmente in Svizzera o nel Lichtenstein. Altrimenti il cliente si fa carico degli eventuali costi supplementari.
Se il cliente non adempie il suo obbligo di accettazione del prodotto nel termine di consegna prestabilito, Molo 13 ha il diritto di sciogliere (annullare) il contratto con il cliente e addebitare al cliente i costi di consegna sostenuti e le eventuali perdite di valore.
Se il cliente non adempie il suo obbligo di ritiro del prodotto presso il negozio entro un termine di 14 giorni di calendario a partire dal termine di ritiro prestabilito, Molo 13 ha il diritto di sciogliere (annullare) il contratto.
8 Obbligo di verifica della merce
Il cliente è tenuto a verificare immediatamente e accuratamente le condizioni e gli eventuali danni e/o difetti dei prodotti consegnati o ritirati.
In caso di consegna postale, gli eventuali danni da trasporto devono essere indicati sulla bolla di consegna.
I danni da trasporto, le consegne errate o incomplete, devono essere comunicati a Molo 13 entro 5 giorni di calendario dal momento del ritiro o della consegna.
Il cliente è consapevole del fatto che tale segnalazione deve essere effettuata tramite il proprio conto cliente nel negozio online, sotto la voce "Resi e garanzia".
Il cliente non è autorizzato a utilizzare un prodotto di questo tipo e deve conservarlo nell'imballaggio originale.
Il cliente si impegna a seguire le istruzioni della procedura di restituzione che trova nel proprio conto cliente sotto la voce "Resi e garanzia".
9 Garanzia
Gli articoli acquistati da Molo 13 sono coperti da una garanzia, sui difetti, per due anni a partire dalla data di consegna o di ritiro.
Molo 13 può coprire la garanzia con:
- riparazione gratuita (il periodo di garanzia originale continua su tutti i prodotti);
- sostituzione parziale o totale con un prodotto equivalente usato/riparato (in caso di sostituzione durante il primo anno di garanzia, il termine di garanzia originale continua, in caso di sostituzione durante il secondo anno di garanzia, il termine di garanzia è di 1 anno dalla data di sostituzione);
- sostituzione con un nuovo prodotto Molo 13 (nuovo periodo di garanzia di 2 anni);
- accredito equivalente al prezzo di vendita al momento dell’ordine;
- Riduzione del prezzo.
Molo 13 esclude dalla garanzia tutti i pezzi soggetti ad usura.
Vigono inoltre le condizioni di responsabilità, di cui al punto 10.
Se la garanzia del produttore si estende maggiormente rispetto a quella di Molo 13, al cliente viene concessa la garanzia più estesa.
Sono escluse tutte le ulteriori disposizioni legali in materia di garanzia.
Se a seguito di un servizio di garanzia la merce non viene ritirata dal cliente, entro sei mesi dall’invio dell’avviso di ritiro, o se non fosse recapitabile entro questo periodo, Molo 13 ha il diritto di servirsene e/o di procedere con lo smaltimento.
10 Responsabilità
Per quanto consentito dalla legge, Molo 13 non si assume alcuna responsabilità per danni causati da lieve e media negligenza, danni diretti, indiretti o conseguenti, mancato guadagno, economie non realizzate, nonché per tutte le azioni e mancanze del personale ausiliario di Molo 13, contrattuali o extracontrattuali.
Molo 13 inoltre non è responsabile nei seguenti casi:
- Ritardo di consegna
- Stoccaggio, regolazione o uso improprio o illegale dei prodotti;
11 Modalità di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.
I clienti possono utilizzare solamente le modalità di pagamento elencate nel negozio online durante la fase di ordinazione.
Il pagamento in contanti è possibile solo in caso di ritiro presso il negozio.
In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito avviene subito dopo aver eseguito l’ordine.
La consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento.
I prodotti del magazzino centrale di Molo 13 vengono riservati sino allo scadere del termine di pagamento, al minimo per 40 giorni di calendario.
In caso di restituzione parziale dei prodotti consegnati, l'importo della fattura può essere ridotto di conseguenza.
12 Ritardi di pagamento
Se il cliente non adempie integralmente i suoi obblighi di pagamento, tutti gli importi scoperti e dovuti a Molo 13, a qualsiasi titolo, devono essere saldati immediatamente (in caso di pagamento anticipato, entro 8 giorni di calendario a partire dal primo sollecito di pagamento).
Molo 13 si riserva il diritto di reclamare il pagamento immediato di tutti gli importi scoperti e di sospendere tutte le eventuali consegne.
Molo 13 si riserva il diritto di riscuotere una tassa del valore di CHF 5.– a partire dal secondo sollecito di pagamento e del valore di CHF 20.– a partire dal terzo sollecito di pagamento. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti a un ufficio di recupero crediti. In tal caso può essere ulteriormente addebitato un interesse annuo effettivo di fino al 13% a partire dalla data di scadenza della fattura. L’ufficio di recupero crediti fa valere gli importi in sospeso a proprio nome, per proprio conto e può addebitare spese amministrative supplementari.
13 Riserva di proprietà
I prodotti ordinati restano di proprietà di Molo 13 fino al loro completo pagamento.
14 Modifica o annullamento dell’ordine
Gli ordini sono vincolanti e il cliente è tenuto ad accettarne i prodotti e le prestazioni. Molo 13 può, discrezionalmente, accettare eventuali modifiche o annullamenti degli ordini e si riserva il diritto di addebitare al cliente una tassa di inconvenienza pari al 10% del valore dell'ordine annullato, nonché l’eventuale deprezzamento dei prodotti dal momento dell’ordine.
Se al termine dell'ordine si rivela un’impossibilità di consegna totale o parziale, di cui al punto 3, il cliente viene informato prontamente per e-mail. Se il cliente ha già effettuato il pagamento, gli viene rimborsato l’importo totale. Se il pagamento non è ancora avvenuto, il cliente viene liberato dall’obbligo di pagamento. Sono escluse ulteriori rivendicazioni in caso di ritardo o mancata consegna.
15 Restituzione di articoli senza difetti
Per alcuni prodotti e ad alcune condizioni, come indicato nella pagina “resi e garanzia”, esiste un diritto di sostituzione.
Secondo le disposizioni sul diritto di recesso, Molo 13 concede il diritto di recesso dei prodotti ordinati entro un massimo di 30 giorni di calendario.
Il cliente si impegna a contattare Molo 13 tramite il modulo di contatto e a restituire i prodotti secondo le istruzioni ricevute. I prodotti e tutti gli accessori devono essere confezionati in maniera adeguata nell'imballo originale. I prodotti danneggiati non vengono accettati e tutti i relativi costi vengono addebitati al cliente.
Se i clienti si avvalgono del diritto di recesso, Molo 13 rimborserà l'intero prezzo di acquisto meno l'eventuale supplemento di quantità minima eventualmente pagato e le spese di restituzione elencate nelle direttive per i resi.
Se il cliente si appella al suo diritto di recesso, secondo le condizioni sopra indicate, Molo 13 si impegna a risarcire l'intera somma del prezzo di acquisto, escluso l'eventuale supplemento di quantità minima.
In questo contesto, i clienti assicurano a Molo 13 che le informazioni e l'elenco dei prodotti restituiti siano completi e corretti in base alla ricevuta di ritorno generata dal cliente nel processo di restituzione, e che la spedizione di ritorno contenga effettivamente i prodotti indicati nella ricevuta di ritorno. Molo 13 ha il diritto di verificare le informazioni fornite dai propri clienti nell'ambito di controlli casuali.
16 Protezione dei dati
Per la modifica di dati personali da parte di Molo 13 vale l’Informativa sulla privacy.
17 Casi giuridici e diritto applicato
Tutti i rapporti giuridici fra Molo 13 e il cliente sono disciplinati dal diritto svizzero.
Per tutti i reclami derivanti da contratti di vendita, in cui Molo 13 è parte contraente, il foro competente per le azioni del consumatore è Lugano o il suo luogo di domicilio.
In tutti gli altri casi ha competenza esclusiva il foro di Lugano.
Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC dovesse rivelarsi invalida o inefficace, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti CGC manterrà pieno vigore ed efficacia.